Chi Sono

Sono nata a Milano nel 1979.
Ho vissuto fino al diploma scientifico  in provincia di Milano; già tra i banchi di scuola del liceo leggevo di Freud e Jung e di grandi classici della letteratura con connotazioni psicologiche.
Durante l’estate della maturità mi sono trasferita con la mia famiglia a Novara.
Ho frequentato il Corso di Laurea in Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Subito mi è stato chiaro che avrei approfondito il ramo della Psicologia Clinica: dalla psicologia dello sviluppo a quella della psicopatologia dell’adolescente e dell’adulto, ho compreso quanto sia fondamentale approcciare l’uomo nel suo intero ciclo di vita.
Dopo la laurea ho svolto l’anno di tirocinio presso i reparti di Neurologia e di Unità di Terapia Intensiva Cardiologica Unità Coronarica (UTIC) dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Grazie alla mia Tutor sono riuscita ad arricchirmi ogni giorno dei capisaldi della Psicologia Clinica e della Psicologia della Salute.
Centinaia di persone, ognuna con la propria storia, ognuna con i propri disturbi. Ricordo ancora il fascino e la sensazione di completezza provata; ogni volta era per me una grande scoperta.
Dopo l’esame di stato ho continuato come psicologa borsista in ospedale e intanto mi affacciavo a nuove realtà sul territorio novarese. Ancora una volta ho incontrato una Psicoterapeuta Senior che ha saputo “svezzarmi”, non c’è parola migliore che lo spieghi. È diventata il mio Supervisore e mi ha accompagnato verso la mia formazione in Psicoterapia.
La scuola di specializzazione in Psicoterapia con la Procedura Immaginativa ed il suo tirocinio mi hanno permesso di conoscere altri Psicoterapeuti di ugual spessore che hanno contribuito ad accrescere in me non solo il bagaglio formativo, ma anche quelli dell’ Essere uno Psicologo-Psicoterapeuta. Grinta, determinazione, impegno, profondità ma sopratutto la relazione, l’Esserci per l’Altro.
E così mi sono affacciata alla libera professione su Novara e su Milano.
Giorno dopo giorno sono cresciuta insieme ai miei pazienti. 
Negli anni ho approfondito diversi rami della psicoterapia con gli adolescenti e gli adulti.
Insieme ad altre colleghe e professioniste abbiamo creato l’ Associazione di promozione sociale "Crescere" per poter sostenere le famiglie e creare per loro attività, servizi e interventi in un’ottica di rete sui territori di Novara e Vercelli.


Iniziare un percorso di psicoterapia per me è un gioco di squadra dove il capitano è la Persona davanti a me. È un remare insieme nella stessa direzione , anche con tutte le altre figure di riferimento che possono essere fondamentali (famiglia, medici, insegnanti, operatori,...), al fine di far ritrovare alla persona il proprio benessere e la giusta armonia per proseguire e tessere in modo più autentico e consapevole il proprio progetto di vita.


Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico 

Specializzata in Psicoterapia psicodinamica con la Procedura Immaginativa

Perfezionata in Psicologia Clinica Perinatale 

Psicoterapeuta EMDR